Matrimonio
Riprese fotografiche e riproduzione su supporto di stampa:

- tela pittorica
- carta fotografica
- plexiglass
- forex
- pvc adesivo

corso base fotografia
Wedding
progettazione grafica
Qui puoi trovare le fotografie da me realizzate suddivise per categorie.
ritratti, Pisa, studio fotografico, pisa, Toscana, Livorno, Lucca, Pistoia
La mia specializzazione perché è ciò che adoro di più della fotografia.
La mia sfida è quella di cogliere la migliore espressione del soggetto senza forzarlo nella posa in modo che risulti più naturale possibile, quasi come se potesse compiere un movimento.
Concerti, Metarock, Max Gazzè, fotografia, fotografo, Pisa, Toscana
Sempre legato alla ritrattistica ma con una marcia in più. La carica adrenalinica inizia già prima che si accendano le luci del palco, all'interno dell'area backstage con la speranza di avvicinare l'artista della serata. 
Quattro chiacchiere con i colleghi fotografi conosciuti in altre occasioni, una birra insieme ad aspettare che gli sliders dell'impianto di amplificazione vengano tirati  su, quel momento che aspetti da giorni. 
E' giunto il momento di entrare nell'area tra il palco e il pubblico, tecnicamente il pit sottopalco oppure, come chiamiamo noi, la "buca nera". Sono attimi carichi di tensione, devi dare il massimo nei primi tre pezzi della scaletta, spesso scontrandoti con gli altri fotografi perché ognuno rivolge la propria attenzione solo verso l'artista che sta sopra di noi. Una vera battaglia, con regole non scritte ma dettate dal massimo rispetto, per accaparrarsi il miglior scatto della serata.
reportage, Pisa, Toscana, Livorno, Comune di Pisa, manifestazioni storiche, capodanno pisano
In questo ambito non ci sono momenti in cui si può ripetere lo scatto.
La scena è quella che si presenta e da quella bisogna cercare di trarre il miglior scatto possibile.
E' il momento di mettere in gioco l'affermazione di un grande fotografo, Robert Capa: "Se le tue foto non sono abbastanza buone vuol dire che non eri abbastanza vicino".  Basta timidezze, bisogna mettere in disparte il timore di essere troppo invadenti. Solo dopo il servizio mi rendo conto quanto posso essere stato sfacciato ma è davvero l'unico modo per portare "a casa" qualcosa.

Federico Parenti Photographer, biografia, Pisa
Sono nato a Pisa nel 1974 e qui vivo e lavoro come fotografo professionista. 
Le mie prime foto risalgono ai primi anni '80 quando mio padre mi lasciava usare la sua istantanea Kodak Ek160.
Da allora la voglia di guardare nel mirino per vedere la realtà a modo mio non mi ha più lasciato anzi, mi ha sempre più intrigato.
La passione per la fotografia mi ha permesso di acquisire con ricerca, sperimentazione e caparbietà, le capacità necessarie per spingermi fino alla professione.
Il mio lavoro però può andare avanti perché è rimasta in me la voglia di evolvermi continuamente come ho fatto fino ad oggi, proseguendo l'esplorazione dell'infinito mondo della fotografia.
Per questo, in controtendenza a quella che oggi è l'era degli specialisti, cerco di non limitarmi a chiudermi in un preciso settore.
La ritrattistica è la fotografia che più mi attrae e che mi porta maggiori soddisfazioni, spaziando dal matrimonio al book personale, dalla moda al fotogiornalismo.
Fotografare è anche guardare e conoscere attraverso la paesaggistica, "zummando" sulle riprese naturalistiche, come anche capire e affrontare le problematiche di complessi still-life.
A volte mi capita che mi chiedano qual è il "trucco" per fare una buona fotografia...
Beh, non ci sono trucchi veri e propri, bisogna solo saper interpretare la realtà che si presenta davanti a noi cioè osservare, studiare e saper raccontare cercando di trasmettere quella sensazione che proviamo al momento dello scatto.

ArtPhotoStudio

di Federico Parenti

via Rigattieri, 20

56127 Pisa
Italy

tel.: 3466977472
email: artphotostudiopisa@gmail.com

 

PAGAMENTI ELETTRONICI
CON

Richiedi preventivo